Anche gli adulti hanno diritto alle lezioni di catechismo !
La catechesi degli adulti riguarda i credenti battezzati che vivono la loro fede e desiderano approfondirla, gli adulti battezzati che non sono adeguatamente formati o non hanno completato l’iniziazione cristiana, gli adulti che provengono da altre confessioni cristiane o da altre esperienze religiose, gli adulti che ritornano alla fede cattolica dopo aver esperienze vissute all’interno di nuovi movimenti religiosi e adulti battezzati che, pur non vivendo in modo ordinario la propria fede, cercano ancora il contatto con la comunità ecclesiale e vengono a sollecitare la Chiesa in una fase della loro vita.

A Santa Maria del Parto,  troverete proposte e strumenti per la catechesi adattata alle diverse circostanze, ai giovani genitori, alle richieste dei sacramenti.


Perché gli adulti hanno questa sete di conoscenza, questo desiderio di fare catechesi ?
Inizialmente, c’è una domanda istituzionale significativa. Con insistenza Papa Francesco ci esorta a mostrare la nostra fede. Siamo costantemente chiamati ad essere formati e convertiti. Ma è anche un’aspirazione di senso. Le persone fanno sempre più domande in un momento di turbolenza e hanno bisogno di risposte. Poiché nel Vangelo abbiamo trovato la gioia e la via della felicità, vogliamo trasmetterla. I credenti hanno un vero desiderio di discutere, di scambiare. La catechesi per gli adulti è un modello prioritario, molto importante all’interno della Chiesa. Dire la Sua fede, fare un incontro con Cristo è essenziale.